Metto in evidenza questo interessante appuntamento (l'ennesimo che organizza la biblioteca di Misano A.) per informare i miei amici del Forlì user Linux group, dato che stanno discutendo da tempo della tematica e-book. Quello che segue è un veloce estratto dell'ultima newsletter della biblioteca di Misano Adriatico.
L’Associazione culturale Rablè e la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico organizzano il primo Convegno dedicato al futuro del libro (La partecipazione è aperta a tutti gli interessati ed è completamente gratuita.)
E-Book: Il futuro del libro – Il futuro degli scrittori
PROGRAMMA DEL CONVEGNO (qui il documento completo )
Domenica 12 Settembre 2010
ore 10
Il futuro delle biblioteche e delle librerie
Intervengono:
Angela Agnoli, ideatrice della Biblioteca San Giovanni di Pesaro e autrice del libro: Le piazze del sapere- biblioteche e libertà ( Laterza )
Francesco Cataluccio, ex direttore editoriale della Bruno Mondadori e della Bollati Boringhieri e autore del libro " Che fine faranno i libri?"
( Nottetempo)
Andrea Cortellessa, critico letterario e animatore di ISBF, un sito specializzato nella vendita on-line di libri di qualità
ore 17
L'E-reader e l'E-book: una rivoluzione di oggi
Interviene:
Antonio Tombolini, amministratore delegato di Simplicissimus Book Farm, azienda leader degli e-book in Italia
ore 21
Lo scrittore come manager di stesso: le nuove tecnologie e il futuro del libro
Interviene:
Giuseppe Granieri: tra i maggiori esperti italiani di comunicazione e culture digitali. Collabora con alcuni giornali, tra cui La Stampa e L'Espresso. Autore di Umanità accresciuta e Società digitale (Laterza)
Un'ala della biblioteca sarà adibita a mostra di tutti i modelli più recenti di e-reader: sarà possibile vedere come funzionano e provare il loro livello di leggibilità.
Info:
Associazione culturale Rablè
Viale Mazzini 13 47822 Santarcangelo di R.
www.rable.it
Biblioteca Comunale di Misano Adriatico
Via Rossini 7 47843 Misano Adriatico
www.biblioteca.misano.org
Seguono alcuni pensieri volanti:
- In spiaggia penso sia sempre meglio portarsi un libro cartaceo
- Avrei invitato anche i Wu Ming (Rablé però li linka dal suo sito)
- Misano non è praticamente mappata su openstreetmap
- Misano ha una biblioteca veramente moderna, mi ricorda la Sala Borsa di Bologna (con le debite proporzioni ovviamente)